Benvenuto!
Io sono Sara e sono l’insegnante di yoga.

Benvenuto!
Io sono Sara e sono l’insegnante di yoga.
Hai presente i boschi di montagna dove il sole filtra tra le foglie, l’aria è limpida e tutto è immerso in uno straordinario silenzio? Ecco, questo è il mio “luogo preferito”. Mi piacerebbe avere una baita tutta di legno dove potermi rifugiare, magari piena di libri e con un bel caminetto e qui leggere, chiacchierare, scrivere mentre fuori si accende un temporale o scende una incantevole nevicata…
Sebbene questo spirito silvano zampilli sottopelle, in realtà sono nata e vivo a Roma, ovviamente in una casa con un piccolo giardino. Sarà un caso?
Ho una laurea in Lingue e Civiltà Orientali, ho conseguito il diploma di insegnante di yoga e yoga in gravidanza presso l’Istituto Scienze Umane. Seguo con molto piacere le iniziative della Scuola di Filosofie di Gianfranco Bertagni (esperto di filosofia e storia delle religioni) e ho partecipato al ciclo di incontri “La pratica del sentire tra coroporeità, yoga e filosofia” e, successivamente, al corso di meditazione “Dal respiro al corpo nella meditazione Vipassana“. E’ stato interessantissimo il percorso annuale “Il sentiero dello yoga” sulle origini e gli sviluppi dello yoga in India, con Diego Manzi (docente di filosofia indiana e lingua sanscrita) e Marco Passavanti (Phd alla Sapienza e esperto di tradizioni yogiche del buddismo indo-tibetano).
Avrai capito che mi piace studiare e infatti sono tornata all’università “da grande”. Frequento il corso di laurea magistrale “Culture e Religioni” alla Sapienza, ovviamente con uno sguardo speciale verso le terre dello yoga 😉
Adoro le canzoni chitarra e voce, andare a cavallo e la mitologia greca, ma la passione più curiosa che ho è quella per i gioielli realizzati a mano: mi piace proprio l’immagine dell’artista che sceglie le pietre una per una, forgia i metalli, realizza le trame… In fondo forse anche le mie lezioni sono così, qualcosa di prezioso e artigianale, dei momenti unici creati con cura per i miei allievi.
Per come sono fatta, mi strappano sempre un sorriso i guru e i finti santoni e penso che in alcuni album di De Andrè o Battiato ci sia più saggezza che in centinaia di discorsi new age.
Nonostante tutto il mio spirito dionisiaco, uno dei miei buoni propositi ricorrenti è di diventare ordinata… “Sono donna e posso avere tutte le contraddizioni che voglio”, direbbe la splendida Lady Violet della serie Downtown Abbey…!