2.  » Associazione Il Giardino

Associazione Il Giardino

Questa associazione è nata dal desiderio di uno spazio confortevole dove insegnare yoga: volevo uno luogo caldo, intimo, che abbracciasse appena varcata la soglia. Ho sempre pensato che la pratica ideale sia immersa nella Natura così è nata la suggestione del Giardino, per ricreare questa cornice incantata e simbolica:

“E’ affascinante scoprire come nelle culture e nelle religioni più diverse, la parola Giardino e Paradiso spesso coincidono. Dal Corano alle Sacre Scritture, ritroviamo questo luogo di benessere supremo, dove l’uomo finalmente raggiunge la dimensione della felicità”

S. Dandini
Sì, era proprio l’atmosfera perfetta: volevo immergere la mia pratica qui, in una sorta di Paradiso metaforico; volevo accogliere i miei allievi offrendo loro un’immagine così suggestiva.

Quando insegno cerco di trasmettere quella che è innanzitutto la mia emozione per la pratica, il mio stile personale. Così essa diventa qualcosa di vivo e creativo che nasce da tutto ciò che mi arricchisce, che leggo, che ascolto; una riga di un libro o un verso di una canzone possono essere degli ottimi spunti per ideare una sequenza o una visualizzazione! Il senso, per me, è prendermi cura dei miei allievi durante l’ora di lezione e trasportarli altrove, far vivere loro un’esperienza piena e densa come un profumo, sempre inebriante. Si creano, allora, spazi e aperture psico-fisiche che prima non c’erano e si anima il desiderio della pratica: il desiderio di srotolare il tappetino e immergersi dentro una disciplina così nutriente raccogliendone tutti i frutti.

Io sono qui, in questo Giardino, per guidarti nel TUO percorso; ti regalerò la mia più totale presenza, ti aiuterò a trovare la TUA pratica perfetta ogni lezione. Proverò a trasformare quella che potrebbe essere una banale ora di yoga in un appuntamento imprescindibile della settimana, che ti sarà accanto come un’amica preziosa.

Di yoga ormai si parla ovunque, ma alla fine: cos’è? Cioè, mi spiego: cos’è DAVVERO lo yoga? Da un lato c’è tutta una elite – culturale, sportiva, medica – che ne incoraggia la pratica e, al tempo stesso, se apriamo Instagram o un qualsiasi altro social sembra una banale ginnastica.

Cosa c’è allora dietro questo termine usato così tanto spesso?

Lo yoga per me è innanzitutto uno STRUMENTO meraviglioso, una bacchetta magica con cui allineare il corpo e la mente in un’unica accordatura armonica. Non riesco a pensare a nessun altra disciplina che riesca a legare insieme la salute del corpo con una profondità tanto penetrante. Adoro letteralmente il carattere quasi marziale delle posizioni, la loro forza e quel senso di fluidità che scorre dentro i muscoli. Non è acrobazia e non è contorsione.

È controllo

È consapevolezza

È scoperta delle proprie potenzialità

Non importa se sei alla tua prima lezione o se pratichi da anni: ogni volta che ti infilerai nella posizione yoga esplorerai quella forza e quella leggerezza che ti scolpiscono, come un’opera d’arte.

Piano piano, così, affiora un corpo sano e nuovamente fresco e riesci a guardare l’orizzonte dei tuoi problemi o delle tue ansie in modo diverso, piacevolmente inatteso.

Emerge uno sguardo più sicuro, lucido, meravigliosamente a fuoco.

Emerge una serenità profonda, un senso di riposo autentico.

Emergono nuove energie, nuove ispirazioni.

Ti aspetto dunque in questo Giardino e spero diventi per te “posto magico”, un tuo rifugio, un luogo dove non vedi l’ora di arrivare!

Scrivimi!

Se passeggiando per il sito ti sono venute in mente domande o curiosità e vuoi condividerle con me, puoi scrivermi qui:

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali